martedì 10 aprile 2012

Di sonno e letti da grandi…

Che la PiccolaPeste non sia mai stata una gran dormigliona ormai è cosa nota, diciamo che comunque da dopo i 18 mesi e in generale dopo i 2 anni la cosa è migliorata notevolmente, ci mette un po’ di più ad addormentarsi però diciamo che la percentuale delle notti in cui si sveglia rispetto a quelle in cui non si sveglia si è ribaltata, adesso sono più quelle in cui dorme e questo è già una cosa degna di nota! Ormai mi so messa l’anima in pace con tutte quelle mamme i cui figli già dormivano tutta la notte filata già a tre mesi ma che volete fare… ognuno ha le sue caratteristiche, del resto la Peste rispetto a loro ha avuto il dono della parola molto presto per cui mi consolo così: mia figlia non dorme ma sarebbe in grado di mettere a letto 10 bimbi raccontando ad ognuno 2 favole diverse... Eh son cose lo so...
Al momento comunque non sono le ore si sonno il mio dilemma quanto piuttosto: quando si mette a dormire un bambino nel letto “da grandi”?  A che età mi pare riduttivo perché credo che ogni bambino affronti le varie tappe in tempi diversi, mi interessa più che altro capire l’atteggiamento. Cioè quali sono i campanelli d’allarme che fanno capire che un bimbo è pronto al passaggio di letto? Io per adesso non ho tolto neanche la spondina al lettino perché Cate nonostante i risvegli è sempre stata più il tipo “ti chiamo” piuttosto che il tipo “mi butto”, mentre ho notato che quando si addormenta cerca molto il bordo del letto come quand’era piccolina (e come sua madre del resto…), quindi togliere la spondina mi pareva male ecco. Non bastasse questo a confondermi le idee, facendo un giro sul sito IKEA, ho visto che ci sono dei lettini “intermedi”, letti fatti come quelli dei grandi ma più piccoli, tipo 160x70 contro i 120x60 del lettino con le sbarre e i 190/200x90 dei letti singoli classici… che dire… confusione! Voi cosa ne pensate? Trovate utile il lettino intermedio o passereste subito al singolo? E quando?

2 commenti:

  1. io dal lettino intermedio ci sono passata ed il piccolo ci sta ancora. I miei non si muovono troppo e la grande è passata nel lettino da grandi a 5 anni. Ti posso dire però che i letti a 2 piani è meglio evitarli fino a 7/8 anni perchè i bambini fanno dei sogni particolarmente vividi e rischio di cadere è grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie! Sì i letti a castello, ponti ecc. li avevo scartati anch'io per ovvi motivi. Invece il lettino intermedio me lo consigli eh... ci sto facendo un pensierino...

      Elimina

Lascia un commento...