venerdì 30 marzo 2012

I 10 regali che fanno (davvero) felici i genitori!

Arieccomi con un post di pubblica utilità. Sempre ad uso e consumo di quelle mie famose amiche che hanno deciso di eleggermi a loro guru personale in fatto di gravidanza e mammitudine ;)
Dunque la Top Five dei regali utili l’avevo stilata sull’altro blog (morto aimè con Splinder) e quindi la riporto paro paro:

tummy tub
1) al primo posto si piazza senza ombra di dubbio il mitico tummy tub a vederlo così non gli dareste una lira di fiducia lo so ma, credete a me, è veramente una svolta, il bagnetto praticamente lo può fare chiunque e udite udite da soli!!! Non solo, io al mare ce la mettevo dentro e mentre lei stava lì a giocare con l’acqua io intanto mi facevo la doccia mi asciugavo e poi pensavo a lei senza la paura di lasciarla sola sul letto e senza sentirla piangere.
2) il marsupio, forse lo si usa poco rispetto alla carrozzina ma ci sono delle occasioni in cui non si può fare senza, insomma ci vuole. Io per esempio quest’inverno con la neve non la potevo far uscire con la carrozzina, col marsupio sì, oppure si può andare a fare la spesa e lei lì che dorme attaccata a voi, insomma utilissimo.
3) il sacco nanna/nido d’angelo. Ecco un’altra cosa che solo una mamma vi può elogiare, considerate che appena nati i bimbi hanno bisogno di sentirsi stretti dentro un caldo abbraccio (per questo si addormentano bene in braccio...), quindi non cercate di farli dormire nella culla o nel lettino con i lenzuolini ricamati e cose del genere, non ci dormiranno mai, compratevi un paio di questi sacchetti, uno per il letto, uno per la carrozzina e dormite tranquilli, voi e loro.
 4) il fasciatoio da borsa o la borsa fasciatoio. Praticamente è una specie di borsellotto (il mio è di neoprene ma può essere anche di altri materiali purchè impermeabili) con la tasca per i pannolini, la crema e le salviettine. è una svolta perchè: non è il solito fasciatoio portatile rigido che ingombra una cifra, però non è nemmeno na busta con un asciugamano arrotolato dentro, che, forse non lo sapete, ma i neonati hanno la bella abitudine di fare pipì non appena gli togliete il pannolone, quindi immaginatevi la scena se la domenica a pranzo dalla suocera cambiate la pupa sul divano del salotto o (Diocenescampi!) sul letto della suocera e lei vi piazza una di quelle pipì che passano l’asciugamano e arrivano direttamente sul copriletto/divano della suddetta suocera... si rischia l’incidente diplomatico. Invece così salvate capra e cavoli, il neoprene assorbe, il divano/letto è salvo e... voi pure!
borsa fasciatoio
5) sembra banale ma... un pupazzino, anzi IL pupazzino. Questa è una cosa fondamentale per i bimbi e anche se a voi sembra superfluo o vi fa paura perchè pensate che ci si soffoca o cose del genere, per loro è fondamentale avere un pupazzino nella culla, sceglietelo non troppo peloso, non troppo grande che lo possa maneggiare bene e non lo soffochi appunto e morbido, molto morbido perchè ci si addormenteranno veramente in tutte le posizioni.


A questi 5 aggiungerei alcune cose che magari vengono non proprio nell’immediato ma che comunque sono regali graditissimi, almeno secondo la mia esperienza ovvio, e anche qualche consiglio "insolito" diciamo :

6) la sdraietta. Questo sì che è un oggetto intelligente! Eh si perchè i bimbi attraversano molte fasi e una delle meno gestibili per un genitore è quella in cui a sedere ancora non ci stanno ma sdraiati si annoiano o comunque non è che uno può stare sempre lì a fargli "bu bu bu! ba ba ba! bellodezia bellodemamma!". La sdraietta è pensata per questo periodo. Loro sono contenti perchè stanno un po' su ma comunque se s'abbioccano so nel morbido e anche cullati, voi siete contenti perchè ve lo piazzate lì, lo vedete, lui vi vede e non vi viene il pathos. Inoltre quasi tutte hanno un arco con dei giochini appesi che si illuminano e suonano e appena il bimbo c'arriva si intrattiene anche un po' da solo (che non guasta mai!). Unico accorgimento che mi sento di darvi è quello di farla sparire quando vedete che hanno la forza di ribaltarsi o mettersi in piedi, perchè essendo a dondolo può farli cadere, io l'ho messa via e l'ho ritirata fuori quando ha cominciato a camminare bene da sola, il risultato è che adesso la usa proprio come una poltrona.
7) il seggiolino da tavolo/rialzo per sedia. Questo oggetto è veramente comodo e anche se non siete di quelli che tutti i sabati a cena fuori, è sempre utile averlo, ricordatevi che non sempre nei ristoranti ci sono seggioloni per tutti e che non tutti i nonni hanno il posto per tenere un seggiolone in più. Inoltre prendono poco posto e vi rendono del tutto autonomi, anche se doveste andare a trovare un amico e fermarvi a cena.
passeggino ultraleggero

8) il passeggino ultraleggero. Qui si apre un mondo e ognuno ovviamente preferirà il modello più adatto alle proprie esigenze, in linea generale comunque diciamo che un ultraleggero che si rispetti deve avere un peso inferiore ai 6Kg (il mio ne pesa circa 4Kg) e la chiusura ad ombrello, poi ci sono quelli che si inclinano e quelli che no, questo dipende molto da che tipo è il vostro bambino, Caterina per esempio nel passeggino non ci dorme volentieri perciò era del tutto inutile comprare un modello reclinabile, altri bimbi invece dormono praticamente solo nel passeggino e quindi è essenziale che si inclini, dipende... la cappottina parasole invece dovrebbero averla tutti.  
9) tutte quelle cose che vuoi o non vuoi devi avere per forza! Ok qui sfateremo un mito: mica per forza il regalo che svolta a da costà caro! Anzi!!!! Ebbene uno dei regali che ho apprezzato di più al mio ritorno dall'ospedale è stata una torta di pannolini confezionata amorevolmente dalle mani della Ele contenente oltre a credo due confezioni di pannolini, 1 asciugamano, una spugna naturale, due biberon uno di vetro e l'altro di plastica, una lucina da notte e un bicchierino con i tre fori. Tutte cose che prima o poi si usano. Oppure anche spazzolina e pettinino, le forbicine quelle tonde per le unghie, il termomentro per il bagnetto, le spugne (che vanno via come il pane e costicchiano un po'), insomma usiamo la fantasia e frequentiamo la farmacia ;)
torta di pannolini

10) i giochi che aiutano a crescere. Non mi stancherò mai di dirlo: i bambini devono giocare! Ma attenzione non tutti i giochi sono adatti! Io per esempio sono per il "pochi ma buoni" vi dirò... si possono dividere abbastanza per età: i primi tre mesi per me è stata fondamentale la palestrina, ossia un tappeto con sopra degli archi e dei pupazzini appesi, non vi dico che gioia poter lasciare Caterina sul lettone con la sua palestrina mentre mi lavavo o davo una sistemata alla casa e sentirla ridere contenta! Dai 4 mesi fino agli 8-9 va bene la sdraietta di cui sopra ma anche un tappeto e tanti cuscini, ah e fondamentali quei massaggia gengive che vanno anche nel frigo! Poi al carrellino primi passi (io ce l'ho dell'IKEA ed è veramente fatto bene per i bimbi che imparano a camminare perchè si regola la rigidità delle ruote) e l'automobilina quella che ci salgono sopra e si spingono con i piedi, poi man mano che crescono via libera ai giochi imitativi come le bambole, la cucina, oltre alle classiche ma sempre gradite costruzioni, e tanti tantissimi libri! Morbidosi all'inizio poi rigidi, con le finestrelle o i pop up, c'è solo l'imbarazzo della scelta, io da parte mia trovo stupenda la collana "zerotre" in vendita su http://www.francopaniniragazzi.it/index.php/ e ovviamente il mitico "Giulio Coniglio" che adoriamo! Colgo l'occasione anche per segnalare il bellissimo blog dell'autrice Nicoletta Costa che io trovo delizioso!

Ok! Uff... ho finito! Un'ultima cosa: vorrei porre l’attenzione sull’argomento riciclo. A tale proposito ho notato che c’è una specie di tabù per cui si tende a non chiedere, per vergogna, o non offrire, per paura di offendere, cose utili, ma che per l’uso limitato che se ne è fatto, rimaste praticamente nuove. Faccio un esempio: la culla, la carrozzina, l'ovetto piuttosto che il marsupio o le tute imbottite per chi nasce in inverno. Insomma io non sono tirchia ma i sprechi mi danno ai nervi, specie quando leggo sul giornale di come incidono i figli sul bilancio familiare oppure che in Italia siamo i più cari per costo del latte in polvere o dei pannolini... Quindi il consiglio che do alle mamme è prestate, prestate, prestate e quando si tratta di vestitini che, per ovvie ragioni, non entrano più, oppure giochi che non interessano più (oppure a volte sono proprio troppi!) non fate inutili scatoloni tenete due tre cose alla quale siete affezionate e poi dateli in beneficenza, non avete idea di quante famiglie ci siano che non riescono nemmeno a vestire i propri figli, figuriamoci farli giocare!

2 commenti:

  1. la sdraietta è fondamentale!
    lo sai che io ho regalato tutto quello che era dei piccoli e continuo a farlo con i vestiti, ci sta questa stupida convinzione che avere in prestito sia brutto...bisogna cambiare mentalità e fare girare cose nuove usate per poco!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno! Tra l'altro a me fa anche piacere pensare che mia figlia, per esempio, ha dormito nella stessa culla dei suoi cuginetti :) è proprio un discorso affettivo...
    sarò strana io ma mi piacciono di più le cose che hanno una "storia" rispetto a quelle seppur belle ma asettiche dei negozi.

    RispondiElimina

Lascia un commento...