martedì 14 maggio 2013

"Vita di Pi" - Yann Martel

Ho finito questo libro da due giorni e ancora non ho trovato le parole giuste per definirlo. E' un libro che ho amato molto, che mi ha emozionato molto, che a volte mi ha gettato nello sconforto e altre mi ha indignato, ma forse più di tutto mi ha dato speranza. E' una storia paradossale, incredibile eppure è ricca di poesia e di amore. L'amore pervade ogni pagina del libro, l'amore per Dio, l'amore per la vita, l'amore per la natura, per tutti gli esseri viventi, questo libro trasuda amore. E anche sul finale, dove la stessa vicenda viene raccontata in modo meno poetico, offrendo un punto di vista diverso e più crudo degli eventi, un'alternativa più realistica se vogliamo, la scelta dell'autore ricade sull'altra storia, quella che ha per protagonisti gli animali, la storia che anche Dio preferirebbe.
Cosa posso dire, io ricomincerei a leggerlo anche stasera, ma aspetto di vedere il film, che deve essere eccezionale, proprio come il libro.

2 commenti:

  1. Mi sono letta un Po di te.....carino qui .
    Un mondo che un Po mi apparitiene sono annina mamma di Mattia due anni e mezzo...con una voglia ma anche tanta
    Paura di fare il bis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annina! Capisco perfettamente la paura di fare il bis e anche la voglia.... Bisogna vedere chi la vince tra le due ;)
      Torna a trovarmi!

      Elimina

Lascia un commento...