mercoledì 5 dicembre 2012

O Forse...

Non c'è verso, a me il blog de "La solita mamma" ispira un sacco. Come questo sulle parole, è vero, ci sono parole adatte al momento, parole che ci rappresentano, parole che ci fanno venire subito il sorriso e altre che ci scivolano dolci sulla lingua come il gelato all'amarena. Io per esempio ho sempre amato la parola energia, è una parola che mi mette di buonumore, una di quelle che arricciano gli angoli della bocca e collegano le sinapsi, è una parola che per me è come una scossa... Energia. La dico e mi viene voglia di muovermi, correre, ballare, saltare e ridere, su di me ha un vero effetto terapeutico!
Un'altra parola che da sempre mi mette in pace con me stessa e mi fa venire i brividi per dove mi può portare è libertà,  libertà è un volo senza paracadute, aprire le ali e seguire le correnti, libertà è una di quelle parole che non si può dire spesso, perchè provoca una vertigine, perchè è desiderio ma anche paura, è voglia di rompere gli schemi e paura di non poter vivere senza di questi, è una parola che mette a dura prova!
Beh... indubbiamente questi sono dei paroloni :) ultimamente invece c'è una parola molto semplice ma che mi piace tantissimo, forse perchè la ricollego sempre alla mia piccolina che ne fa un grande uso, ed è forse anzi nell'accezione PiccolaPeste o forse. Lei la usa continuamente e mi piace perchè mi dà proprio l'idea dell'incertezza, della scoperta "mamma sarà un lupo? o forse è un orso? o forse...", delle sue mille domande e mille scoperte, come quando mi dice "mamma a me piace il viola... o forse il giallo... o forse il verde..." e vorrei dirle che questa sua indecisione è bellissima, libera dalle certezze degli adulti e dalle limitazioni della vita, vorrei dirle di non dimenticare mai i suoi "o forse" perchè è bello lasciarsi tutte le strade aperte "mamma io vorrei fare la ballerina... o forse la dottoressa... o forse la principessa", è bello cambiare idea, è bello svegliarsi la mattina e poter dire "Io sono così... o forse potrei anche essere così" basta volerlo o forse... anche solo pensarlo :)

3 commenti:

  1. Piace anche a me la parola "forse" nell'accezione che tutto può succedere :D!

    RispondiElimina
  2. Io la uso ancora oggi...
    il mio piccino inveve forse ancora non lo dice... siamo ancora nella fa se si o no... ma a volte mi guarda come se fosse totalmente indeciso sul da farsi e la cosa mi piace molto...

    RispondiElimina

Lascia un commento...