mercoledì 31 ottobre 2012

Ma quale Halloween… Aridateme l’estate!

Lo so che con questo post mi attirerò le antipatie di quante in questi giorni sono lì ad intagliare zucche e sfornare dita di strega ma io… gnaa posso fa! E non è perché io odi Halloween o chissà per quale mania di supponenza è che a me questo periodo mi deprime. E se da una parte l’inverno mi piace, il Natale lo adoro e adoro tutto ciò che è Natalizio e sa di casa/calore, dall’altra una giornata come quella di oggi in cui piove, piove, piove e ripiove e la luce è invariabile a tutte le ore del giorno beh… a me deprime!
Quindi mi sembra anche la giornata ideale per rispolverare l’ultimo stralcio della “nostra” estate! Così tanto per farmi tornare il sorriso posterò qualche foto della settimana a Minorca…
Eccola qua la nostra piscina! Ma che meraviglia! Eh si… a me Minorca m’è piaciuta proprio tanto! Ha il giusto mix di caratteristiche che la rendono una meta perfetta sia per una vacanza rilassante in famiglia, sia per una un po’ più spartana e divertente con gli amici o comunque child free.
Il mare, come si vede anche dalla foto, è M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O, in pratica la caratteristica di Minorca sono queste calette, qui il mare si insinua più o meno in profondità fra due muri di scogli e termina con delle spiaggette di sabbia bianca e finissima. Queste spiagge sono vicinissime tra loro ma grazie alle scogliere che le separano si ha sempre l’impressione di essere isolati in qualche modo, anche nelle spiagge più famose o più battute, perché vicine a centri abitati o alberghi. Inoltre sono quasi tutte raggiungibilissime con l’auto e noi non abbiamo mai avuto problemi di parcheggio, per i più avventurieri, ma neanche troppo a dir la verità, poi ci sono quelle che vengono definite le baie più belle di Minorca, raggiungibili a piedi con un comodo sentiero che le collega tutte e che in totale sarà un’ora di passeggiata in mezzo alla pineta che, almeno per noi, è stata piacevole anche senza passeggino, l’unico inconveniente è che per accedere al sentiero bisogna lasciare l’auto in un parcheggio che comunque viene segnalato libero o occupato già dalla strada principale (l’unica di Minorca).














Come avrete capito a Minorca è d’obbligo noleggiare un’auto, non solo per girare le sue stupende spiagge durante il giorno ma anche per visitare le città e i paesini costieri. Le due città più grandi sono Mahon e Ciutadella, noi alloggiavamo vicino a quest’ultima ed è quella che abbiamo visitato meglio ed è veramente una chicca.
 
Il porticciolo si insinua anche qui fin dentro la città vecchia e la sera è tutto pieno di bancarelle, botteghe piccolissime scavate nella roccia e ristoranti di pesce. Noi eravamo in un hotel in mezza pensione dove si mangiava divinamente e quindi abbiamo sempre cenato lì ma abbiamo avuto il piacere di assaggiare le prelibatezze Minorchine per pranzo e posso dire che la Spagna, anche alle baleari, non si smentisce: si mangia bene e le porzioni sono abbondanti (pure troppo) e sebbene io non sia una fanatica del menu bimbi è stato molto piacevole constatare che tutti i ristoranti hanno un occhio di riguardo per i loro piccoli ospiti e il menu non si limita a hamburger e patatine ma anche semplicemente a porzioni ridotte dello stesso piatto di un adulto.
Insomma se dovessi dare un consiglio a chi ha 15 giorni di ferie (una settimana a me è volata!) e cerca un posto di mare ma non solo da poter girare ma anche dove rilassarsi e perdersi nella natura io consiglierei senz’altro quest’isola!





8 commenti:

  1. Gulp voglia di viaggiare! Buz

    RispondiElimina
  2. Sto seguendo @LeMacinaie su Twitter

    RispondiElimina
  3. Già! Voglia di mare eccome!
    LeMacinaie? hai visto che c'era già la neve??? Tristezza :(

    RispondiElimina
  4. La neve? Mamma mia non mi garba il freddo ":(

    RispondiElimina
  5. Arrivò dal blog di la solita mamma e con le tue foto mi hai fatto venir voglia di esate e di mare e visto il periodo, mi sa che sono messa male!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo darci la mano mi sa :)
      E comunque come diceva mia nonna: "Il tempo bello non viene mai a noia" ;)

      Elimina
  6. Hai proprio ragione, è un'isola stupenda e adattissima sia a chi ha figli che a chi cerca una vacanza romantica. Magari non proprio nelle settimane centrali di agosto ... :)

    RispondiElimina

Lascia un commento...