mercoledì 23 marzo 2016

Secondogenita… lo stupore della naturalità!

Cara GranDama,

quando nasci seconda non stupisci più nessuno, diciamocelo. Un’altra prima di te ha già generato stupore…

"Oddio il dentino!" "Oddio ha detto mamma!" "Oddio sta cam-mi-nan-do!!!"

"Come dici? GranDama ti ha morso? Sì… effettivamente è un dente!" "Ha detto pappa? Ah ok a fame… come dici? La prima parola? Ma non aveva detto babba l’altro ieri?" " Vieni dai su, brava, ok cammina"

Diciamocelo, quando nasci seconda è già stato detto tutto, già fatto tutto. Eppure…

Eppure GranDama qualcosa in te ci stupisce sempre, non è lo stupore tronfio da genitore orgoglioso che spunta un’altra crocetta nella lista dei progressi, è lo stupore della naturalità. La naturalezza con cui fai le cose mi lascia sempre sbalordita. Tu, che non hai scartato la tua prima scatola di Lego con mamma e babbo accanto che ti guidavano nell’incastro dei mattoncini, un giorno ti sei seduta al tavolino di cameretta e hai cominciato ad impilare, silenziosamente, precisamente, ininterrottamente, come se non avessi mai fatto altro. Tu, che l’altro giorno ti ho lasciato un attimo da sola e quando torno stavi facendo i puzzle sul tablet di tua sorella e che quando ti ho chiesto cosa fai, candidamente hai risposto "gioco co tabbet" e hai continuato tranquilla a trascinare e posizionare immagini con la tua calma e precisione, senza che io mi riuscissi a dare una spiegazione di come tu, con la tua naturalezza, abbia potuto prendere il tablet, accenderlo e accedere al gioco da sola, nel tempo di una pipì…

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...