mercoledì 19 giugno 2013

L'estate e suoi ricordi

Finalmente l'estate è arrivata anche qui in montagna! Gli alberi sono verdi, le vie profumano di rose, le rondini gridano nel cielo, che finalmente è azzurro ma che più azzurro non si può. Come ogni anno in questo periodo mi vengono in mente un sacco di ricordi, immagini, frammenti, delle mie bellissime estati di ragazzina! Ma quanto si stava bene quei tre mesi di assoluta libertà senza la scuola?!
Stamani per esempio venendo a lavoro ho visto due ragazzine che aspettavano il pullman per Siena (il mercoledì a Siena c'è il mercato...), erano così carine con i loro shorts di jeans, la canotta e il viso pulito. Mi hanno ricordato quando anch'io come loro, prendevo il pullman con le mie amiche per andare a Siena oppure in piscina a Bagno Vignoni o al mare, con i panini nello zainetto, qualche soldo e la carta telefonica per telefonare a casa quando arrivavo e quando ripartivo... ma ve la ricordate la carta telefonica? E le cabine? Cioè... pare la preistoria eppure quand'ero ragazzina io i cellulari non c'erano e non sono così matusa! Insomma che bei ricordi legati all'estate! Quei viaggi in pullman che profumavano di "cosa da grande" di libertà, di indipendenza, le risate spensierate, i pensieri che non andavano mai oltre la giornata che stavamo trascorrendo, non un progetto, non un "devo fare" "devo ricordarmi di".... N-I-E-N-T-E.
Solo la spensieratezza dell'adolescenza, il calore del sole sulle braccia e sulle gambe scoperte e il vento, profumato di campagna, che entrava dai finestrini della corriera... Bei ricordi.
E voi, che ricordi avete dei vostri primissimi viaggi da soli?

3 commenti:

  1. Non ne ho memoria, mi dispiace...

    Buzzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai! Non puoi non avere ricordi nostalgici dell'adolescenza... cosa sei? Un replicante alla Blade Runner ;)

      Elimina
  2. Ho visto cose che vuoi uomini ...

    Bu

    RispondiElimina

Lascia un commento...