mercoledì 12 settembre 2012

Il primo giorno di scuola... (La materna)

Oggi la PiccolaPeste ha varcato la soglia della scuola materna. Dopo essere entrata per un anno dalla porticina laterale del nido, finalmente (per lei... che non vedeva l'ora di andare alla scuola dei grandi!) si è trovata ad affrontare lo stanzone centrale della scuola materna, sì quello in cui ognuno ha il suo armadietto e non più l'appendino e la borsina col disegno dell'animalino corrispondente al bambino, ognuno ha il suo, qui ti devi ricordare dov'è che metti lo zainetto e ogni volta lo devi prendere e rimettere nello stesso posto e già so che perderemo zaino, cambio e asciugamano un giorno sì e l'altro pure... è entrata nello stanzone con le porte delle aule tutte intorno: SEZ. 4 ci hanno detto "Hai capito Cate? La sezione 4 è la tua" "Sì mamma, quattlo". Ha conosciuto quelle che fino a ieri ha chiamato "le maestre nuove" e subito è venuto Leonaddo a prenderla, ha esordito con un "Ciao Cate! Lo sai che siamo in classe insieme!" e subito dopo Samuele "Caterina!!!!! Io sono nella classe vicino alla tua!" e piano piano ho sentito la sua manina che si allentava, il suo occhio che si perdeva lontano, verso il trenino e la casina, verso tutti questi bimbi nuovi e conosciuti, i suoi "amici" come li chiama lei. Ho visto i suoi occhi sorridere, l'ho vista correre via lasciando la mia mano senza guardare indietro. L'ho vista fermarsi, cercarmi con gli occhi, correre da me, darmi un bacino e dire "Ciao mamma! Ola puoi andale a lavo'o... ciao" e dirigersi verso la sua aula dietro alla sua nuova maestra. E per un attimo sono rimasta così, a guardare la mia piccola grande donna, l'unica che riesce sempre a sorprendermi, mentre faceva un altro piccolo passo verso la sua indipendenza.
P.S. Non ho pianto. Un po' per darmi un tono "oh io sono quella la cui figlia va al nido da quando aveva 10 mesi!", un po' perchè c'era Franci, la mamma di Samuele, insieme a me e mi vergognavo, ma avrei tanto voluto farlo :)

3 commenti:

  1. Che emozione!!! grandissima emozione...ti capisco tanto...io a giugno ho pianto in classe per la fine del triennio del piccolo..ma era anche una fine di percorso durato 5 anni perchè i miei figli si sono incastrati di un anno alla materna e le maestre quindi le conoscevo da tantissimo!
    Il 17 mi commuoverò perchè lui entra alle elementari.

    RispondiElimina
  2. Io per evitare di piangere ho mmandato alla materna il solito papà con Pallottolina!
    In compenso ha diluviato tutto il giorno (sempre lacrime sono!)...
    Sei stata bravissima :D!

    RispondiElimina
  3. In queste occasioni mi viene sempre in mente un mio amico che in piena sindrome post parto della moglie ci regalò questa perla: "Prima piangeva perchè voleva un figlio e va bene, poi ha pianto quando è rimasta incinta e va bene, ha pianto per i dolori del parto e va bene, ma ora è nata e sta bene!!! Cazzo piange???" :D :D :D
    Non c'è niente da fare le mamme so destinate al pianto :D

    RispondiElimina

Lascia un commento...