mercoledì 30 novembre 2011

Gattini, Cagnolini, Ciangalini e Sesta Malattia...

Questo è un post così... un po' a caz..
Si da il caso che, sempre nell'ottica di non farci mancare niente, la piccolapeste abbia preso la Sesta malattia. Sì esiste anche la sesta malattia. Se è per quello esistono anche la quarta e la quinta e ancora non è detto che ce la scampiamo. Comunque il decorso è molto simile alla bocca, mani, piedi, febbrone alta (nella sesta per 3 giorni, per la bmp un giorno soltanto) e alla fine della febbre bollicine diffuse su tronco, braccia e gambe. E niente, si sta in casa e ovviamente si guarda la TV e si gioca, di qui le mie riflessioni su gattini, cagnolini e ciangalini, a proposito sapete cos'è un ciangalino? Dicesi ciangalino un piccolo cinghiale che nella sua accezione nanesca assume il significato più ampio di maiale, cioè per noi il maiale non esiste, esiste il cignale e quindi il ciangalino. Andando ancora nello specifico il ciangalino di cui si è perdutamente innamorata è un maiale rosa morbidosissimo regalatogli per il compleanno, che una volta aperto (stile scoiattolo volante... ho reso l'idea?) diventa un cuscino e udite udite a schiacciargli la testa suona anche!

Cate e il ciangalino

Lei pare lo adori... ho anche una foto del compleanno in cui in preda all'euforia lo getta a terra e ci si mette a dormire sopra, ovviamente nel marasma generale, ovviamente in un pavimento non pulito di una stanza adiacente a un bar, non dico altro...  
Altra sua grande passione sono i gattini, nella fattispecie "Gli Aristogatti", un cartone animato che io adoro e che siamo state capaci di vedere in tre giorni 5 volte, dopodichè il Prof c'ha requisito il telecomando del dvd... Da questo film comunque abbiamo imparato un sacco di parole nuove: Pooone (Napoleone), Lafaiette (Lafayette), Madamme (Madame), Eegarde (Edgard), gli ultimi alla faccia di chi dice che i bambini imparano velocemente la pronuncia delle altre lingue, Caterina parla come mia nonna, raddoppia l'ultima consonante e appiccica una vocale alla fine (Bar-re, Coop-pe, Madam-me ecc.), Duchetta, Omeo e Matilde (Duchessa, Romeo e Matisse). Stranamente Adelina e Guendalina le pronuncia bene e si sbellica dalle risate con lo zio Reginaldo e quelle battute da humor inglese che manco un adulto... Mah! Che abbia dei geni anglosassoni?



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...