lunedì 14 dicembre 2015

Sarà un gran Natale! (Ci sono tutte le premesse...)

Sono giorni densi questi. C'è sempre un sacco da fare, disfare, addobbare, costruire, portare...
PiccolaPeste e GranDama danno il meglio di sé ogni volta che si avvicina Natale.
Venerdì per esempio GranDama mi ha accompagnato alla UPIM a fare acquisti natalizi ed era così un piacere vederla girovagare fra gli scaffali pieni di giochi che l'ho lasciata fare... Si è ripresentata dopo 5 minuti con un pacco più grosso di lei (non so onestamente dove trovi tutta quella forza! Forse ha qualche gene mutante da formica nel DNA non so!) contenente un passeggino e ha sentenziato "Boglio quetto!", ho provato a dirle che i regali adesso non si comprano, che sarà Babbo Natale a portarli e bla bla... scena apocalittica quando l'ho rimesso a posto, si è rotolata per terra in lacrime al grido "Io Boooooglio!!!!". Al che mi sono avvicinata e le ho detto "Guarda che se tu fai così Babbo Natale ti vede e anche se tu lo vuoi non te lo porta perché sei birbona! Sta un po' attenta!" e sono andata via... Miracolo! Si è ricomposta e poi in piedi in mezzo alla UPIM sguardo al soffitto a cominciato "Babbo Natale! Mi senti? Io sono bava, no sono bibbona. Io boglio bambolina e pacceggino 'apito?". Intorno a lei commesse che ridevano o persone incredule..... io facevo finta di non conoscerla ovvio. Che bello avere due anni!
Sabato PiccolaPeste ha scritto la letterina, la prima da sola, ha chiesto solo due cose per sé e due cose per la sorella... Ah come sono lontani i tempi in cui ritagliava la qualunque da tutti i volantini presenti in casa e la incollava sulla letterina (perfino un taglia erba dal volantino della ferramenta! E non abbiamo mai avuto il giardino!).
Domenica mi sono concessa il lusso di fare i biscotti e per la prima volta in sei anni ho ricevuto un aiuto concreto, adesso capisce la differenza tra mischiare e rovesciare e impastare e leccare... Son cose che inorgogliscono!

4 commenti:

  1. Anche Leo e Teresa hanno scritto una letterina magra, un paio di cose ciascuno, e mi hanno sorpreso in questo.

    RispondiElimina
  2. io invece voglio scrivere un letterone

    buzzo

    RispondiElimina

Lascia un commento...