venerdì 20 luglio 2012

Super 8 e Vonnegut

Che vi devo dire ormai sto in pieno trip da anni 80. Sarà che sono gli anni della mia infanzia e che ultimamente mi capita di pensarci più del solito, per via della PiccolaPeste, sarà che un certo trend ce li ripropone (ma avete visto la quantità di cose fluo che si trovano in giro??). Sarà quello che sarà fatto sta che l'altra sera su SKY davano "Super8" e io me lo sono visto e vi posso dire... non è E.T. perchè E.T. non si batte, ma non è nemmeno brutto come lo recensivano. Innanzitutto anche se Spielberg non è dietro la macchina da presa si sente che il film è quasi un omaggio al suo genere, per cui se non amate i film di Steven non ci provate proprio, io li adoro per cui... La scena dell'esplosione del treno è stupenda e i ragazzini beh... adoro i film che hanno per protagonisti preadolescenti, Goonies in primis! Insomma sono così veri. Grandi eppure candidi, come solo dei preadolescenti degli anni 80 potevano essere, ma questo è un altro discorso. Insomma mi sono un po' emozionata e un po' annoiata, anche perchè ultimamente i film hanno un livello di effetti speciali e di colpi di scena che c'hanno abituato a ben altro che l'alieno che crea scompiglio e che si vede solo alla fine del film però... epperò Super8 ha quel fascino semplice e un po' retrò che non mi dispiace :).
Altra incursione nel passato è il libro che ho deciso di leggere quest'anno al mare, cercavo una lettura leggera (sia come peso che come argomento) e mi sono ricordata che avevo una copia di "Ghiaccio 9" di Kurt Vonnegut. Mi piace Vonnegut perchè riesce ad affrontare un tema come la guerra o la distruzione di massa o il potere con ironia e intelligenza, mi piacciono i suoi personaggi strampalati e il modo in cui ad un certo punto del libro mi trovo a pensare "ma questo ora che c'entra?" e poi tutti i tasselli vanno a posto, è un libro che fa pensare (come il bellissimo "Mattatoio n.5") e che regala un sorriso dolceamaro.

2 commenti:

  1. Mio preferito di super 8 il bimbo un pò ciccione..ed il film finale sui titoli di coda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il ciccione è l'alter ego di Spielberg da bambino ;)
      Il film sui titoli di coda è geniale!

      Elimina

Lascia un commento...